Dutur Kaos è un’associazione di volontariato nata nel maggio del 2002, dall’iniziativa di alcuni volontari, in seguito alla partecipazione ad un corso tenuto a Brescia da alcuni docenti clown già operativi presso l’Ospedale Molinette di Torino.
Il gruppo originario inizia la sua attività nelle domeniche pomeriggio presso i reparti di pediatria dell’ospedale civile di Brescia, incontrando, come era prevedibile, non poche difficoltà causate soprattutto dall’inesperienza e da un “pubblico” di piccoli pazienti e personale ospedaliero non ancora abituato alla nostra kaotica presenza.
Decidiamo nel frattempo di sistemare la parte burocratica e formale dell’associazione togliendo dalla denominazione originaria, Dutur Kaos Vip Brescia, la dizione Vip (ViviInPositivo), slegandoci da tale federazione esistente a livello nazionale, e rimanendo completamente indipendenti: una realtà solo bresciana. Viene eletto un nuovo consiglio direttivo guidato dal Presidente Latteinpolvere, e in poco tempo riusciamo ad avere i requisiti per poterci iscrivere alla sezione provinciale dell’Albo delle Associazioni di volontariato della Regione Lombardia, come previsto dalla Legge Quadro sul Volontariato nr. 266/91, dotandoci di un nostro statuto e di un regolamento interno. Nel frattempo ogni tre anni, vengono rinnovate le cariche direttive attraverso elezioni a cui partecipa, votando i candidati, l’intera assemblea dei soci. Il Presidente Cacao e il suo direttivo portano l’associazione su basi solide e organizzate; il successivo direttivo, con la Presidente Birba, prosegue nel cammino tracciato con continuità e rinnovato entusiasmo, cedendo a fine mandato la direzione a Valvola e, nel 2014, a Zio Tabuba, attuale presidente, e al suo gruppo di consiglieri direttivi, che hanno il compito di individuare ulteriori spazi di crescita, traghettando l’associazione verso un futuro tutto da inventare, nel rispetto delle regole. Ma è grazie all’impegno di tutti coloro che hanno fatto parte di Dutur Kaos in questi anni, che l’associazione può considerarsi davvero una splendida realtà, una grande “famiglia” allegra, unita e assai divertente.
L’idea di indossare un camice bianco decorato con disegni, stoffe e pupazzi e di inventarsi un nome di fantasia è stata fin dagli esordi accolta con entusiasmo, in quanto permette ai pazienti di attutire la paura e l’ansia che nasce in loro associando il camice bianco al dottore. Col passare del tempo abbiamo acquisito più fiducia in noi stessi e in quello che umilmente facciamo grazie all’entusiasmo che pazienti e genitori manifestano al nostro arrivo. Abbiamo maturato col tempo anche la necessità di migliorare la nostra preparazione con una formazione costante fornitaci da professionisti del settore. La mole di “lavoro”, che si manifesta attraverso la richiesta della nostra permanente presenza domenicale, ci ha spinto a trovare nuove forze tramite l’organizzazione di corsi per clown di corsia. Pur considerando fisiologico e naturale un avvicendamento, l’associazione conta ad oggi su un gruppo di un centinaio di soci, i quali da ormai diversi anni riescono a garantire la loro presenza in ospedale e il loro entusiasmo tutte le domeniche dell’anno.
Nel 2012 l’associazione ha deciso di ampliare il suo “raggio d’azione” aggiungendo anche il reparto pediatrico dell’ospedale di Manerbio nell’elenco delle collaborazioni. E così, da ottobre del 2012, i volontari di Dutur Kaos si dividono tra Brescia e Manerbio in tutte le domeniche dell’anno, festività comprese.